#IoRestoACasa

L’attuale crisi sanitaria che stiamo vivendo, come conseguenza della SARS COVID-19, sta colpendo tanti di noi. Tuttavia, ci sono poche notizie su come i bambini stiano affrontando la pandemia. Anche la loro quotidianità è stata turbata, condividendo le stesse preoccupazioni della maggior parte di noi. I bambini osservano gli adulti in costante angoscia, causata dall’incertezza che COVID-19 sta arrecando alla nostra salute e dall’ondata di notizie false che si propaga facilmente attraverso i social media. Tuttavia, non trovano necessariamente un modo per esprimere le loro paure, preoccupazioni ed emozioni.

Data la condizione diemergenza, le autorità hanno fatto appello ai cittadini affinché restino a casa #IoRestoACasa. Altri si sono resi partecipi in maniera diversa, un esempio è Francesco Tonucci, che ha inviato un messaggio a tutti i bambini del mondo. Proprio grazie a questa comunicazione, il team “Exploradores de la Ciudad” di Città del Messico ha realizzato uno strumento didattico per bambini. Lo strumento è un diario di esplorazione chiamato “Esplorare in casa”, il cui testo é stato tradotto in diverse lingue, tra cui inglese, olandese e italiano, grazie al collettivo Huasipichanga.

Usando questo libretto, i bambini potranno riflettere sulle questioni attuali relative a COVID-19 e sulle misure d’igiene e di sicurezza raccomandate dalle autorità. Inoltre, il libretto include attività utili, da svolgere come mezzo di supporto emotivo, in quanto permette ai bambini di esprimere il proprio stato d’animo e riflettere sull’esperienza che stiamo vivendo.

“Esplorando a casa” è un libretto gratuito che mira a sostenere quanti più bambini possibile. È stato creato con una licenza gratuita, quindi ti chiediamo di condividerlo con tutti i tuoi contatti in modo che possa raggiungere ogni angolo del pianeta. Il diario dell’esploratore può essere facilmente visualizzato su qualsiasi dispositivo elettronico. Tuttavia, se si desidera stamparlo, è impostato in modo tale da contenere due pagine su un foglio A4, da poter in seguito tagliate in due parti, seguendo la linea tratteggiata.

Inoltre, desideriamo incoraggiarvi a scattare molte foto durante lo svolgimento delle attività e a condividerle con noi su homeexplorersjournal@gmail.com, con l’intenzione di disporle in seguito su un sito web. È anche possibile  condividerle direttamente sui tuoi social network usando le seguenti hashtag #IoRestoAcasa #Blijfthuis #BleibDaheim #Zostanwdomu #YoMeQuedoEnCasa #JeResteChezMoi #OstaniDoma #StayHome «خليك بالبيت»#, in modo tale da aprire la conversazione al mondo su come i bambini vivono l’emergenza sanitaria COVID-19. In questo modo, ci aiuterai a diffondere un messaggio di solidarietà a livello globale e divulgare le voci dei più giovani, mostrando come vivono e cosa pensano in questo momento difficile.


Da Exploradores de la Ciudad e Huasipichanga speriamo che questo strumento diventi un materiale utile per i bambini che stanno affrontando difficili momenti di emergenza.